SCORZE TE UNGULI SALTATE
Nonna Iole dice: “te tuttu quiddru ca la natura ne tae, nienzi ae minatu”- Non si deve buttare nulla di ciò che la natura regala. Dopo aver passato del tempo a staccare le fave dalla buccia, perché buttare via i baccelli? Oggi vi facciamo scoprire un modo semplice e veloce per non scartare niente di questo frutto primaverile veramente prelibato. Questo piatto proviene dall’antica tradizione contadina in cui nulla veniva sprecato… è un insolito ma semplice contorno preparato con le scorze di fave insaporite in padella con un tocco di ricotta forte e peperoncino fresco.
INGREDIENTI:
2 Kg fave verdi
1 peperoncino fresco
1 spicchio d’aglio
60 g olio evo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
1 cucchiaio di Ricotta forte
PREPARAZIONE:
Dopo aver staccato le fave, prendete i baccelli e sciacquateli sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali impurità.
Ammorbiditeli leggermente in acqua bollente per circa 5 minuti e conservate il liquido di cottura che utilizzeremo per sfumare le scorze.
Successivamente, scolate le bucce e sciacquatele sotto acqua fredda per bloccarne la cottura; questa procedura, dice Nonna Iole, serve a mantenere l’ortaggio croccante; ponetele su un tagliere e tagliatele a pezzi di media lunghezza.
In una pentola dai bordi alti, unite l’olio, l’aglio ed il peperoncino e fate rosolare a fiamma bassa. Quando l’aglio raggiunge un colore un po’ più marcato, versate i baccelli lasciandoli insaporire per qualche minuto a fiamma viva; salare e pepare
Sfumate le bucce con un mestolo di liquido di cottura che avete tenuto da parte e lasciate cuocere per altri 10 minuti fino a quando il sugo si è ridotto.
Aggiungete la ricotta forte e mantecate il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e delicata.
I prodotti più venduti
Primitivo di Manduria DOP