Parlano gli Esperti

Corona Dei Vinibuoni D’Italia Al Bianco d’Alessano 2020

Corona Dei Vinibuoni D’Italia Al Bianco d’Alessano 2020

Un nuovo riconoscimento nel palmares premi dei vini delle delle Cantine Paololeo: l’importante premio “Corona Vinibuoni d’Italia” del Touring Club Italiano, autorevole guida nel panorama nazionale ed internazionale, è stato assegnato al Bianco d’Alessano Alture 2020.

Con l’edizione 2023 la guida Vinibuoni d’Italia si appresta a compiere ben 20 anni. Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano nasce come importante punto di riferimento per i consumatori e per il mercato italiano ed estero, sul mondo del Made in Italy del vino. Suddivisa in 21 capitoli regionali, la guida accompagna gli appassionati alla scoperta delle tradizioni enologiche autoctone. Volta a valorizzare le radici locali, il territorio e le sue tipicità, la guida, unica nel panorama italiano e internazionale, è la sola ad essere esclusivamente dedicata vini prodotti in purezza esclusivamente da vitigni presenti su un determinato territorio da oltre 300 anni.

Da qualche anno a questa parte l’ampio pubblico di semplici appassionati rivolge maggior interesse nei confronti di questa particolare nicchia, tanto da rendere ad oggi i vini da vitigni locali ed autoctoni una realtà affermata nel panorama enologico italiano.

Le selezioni sono state condotte come ogni anno inflessibilmente alla cieca. I vini che ottengono più voti ricevono la Corona, il massimo riconoscimento che la guida del Touring Club Italiano attribuisce ai migliori vini autoctoni selezionati.

Il Valle d’Itria IGP Bianco d’Alessano Alture 2020, bacca dall’origine incerta, ha trovato nelle colline della Valle d’Itria il terroir e le condizioni meteo per esprimersi al suo meglio: la criomacerazione, la fermentazione a basse temperature e l’affinamento 12 mesi in bottiglia fanno sì che nel calice arrivi un vino fresco, delicato e fruttato.

Il premio Corona insignito al Valle d’Itria IGP Bianco d’Alessano Alture 2020 delle Cantine Paololeo costituisce una grandissima soddisfazione, nonché conferma del lavoro svolto dalle Cantine Paololeo nella rivalutazione dell’unicità di questi storici vitigni minori.

 

I Vini più Premiati

Taccorosso

Negroamaro Puglia IGP

30,00
Promo
Giunonico

Primitivo di Manduria DOP Riserva

25,50
Orfeo

Negroamaro Puglia IGP

15,90
Scegli formato
Promo
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

11,00 9,35
Scegli formato

Newsletter

Hai bisogno di aiuto?