TAGLIATELLE SAPURITE
Abbiamo chiesto a Nonna Iole di regalarci una sua ricetta a base di funghi… vi anticipiamo che, avendola provata ieri, non abbiamo resistito a condividerla con voi! Pochi ingredienti, renderanno questo primo piatto gustoso e ricercato, soprattutto grazie ai pomodorini te pennula (pomodorini gialli).
INGREDIENTI:
500 g di tagliatelle
500 g di funghi misti freschi
200 g di pomodorini te pennula (pomodorini gialli)
mezza cipolla
mezzo cucchiaino di zucchero
1 peperoncino fresco
vino bianco qb
pepe qb
sale qb
olio evo qb
PREPARAZIONE:
Mondare, lavare i funghi e tagliarli a lamelle.
Tagliare a metà i pomodorini ed affettare la cipolla. Scaldare leggermente l’olio e la cipolla a fiamma bassa in una padella dai bordi alti (se lo avete è preferibile il wok); alzate la fiamma ed aggiungete i funghi. (pentola coperta)
A parte, portare a bollore l’abbondante acqua per la pasta (ricordate di salare l’acqua della pasta quando ha raggiunto la temperatura). Sfumare i funghi con il vino e far rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini, il peperoncino, il mezzo cucchiaino di zucchero, salare e pepare.
Far cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa.
Quando le tagliatelle sono al dente, scolare ed aggiungere la pasta al sughetto. Saltare un paio di minuti. Servire le tagliatelle sapurite ancora calde ed a discrezione potete aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano 36 mesi.
I prodotti più venduti
Primitivo di Manduria DOP