

Ironico
Vino bianco frizzante - Formato: 375 ml Formato: 75 cl
Disponibile
8,50€
VITIGNO
Chardonnay e Malvasia Bianca di Lecce
GRADO ALCOLICO
11%
TEMP. DI SERVIZIO
6-8°C
IDEALE CON
Aperitivi e antipasti, piatti di pesce e crostacei, formaggi giovani e verdure. Buono anche con dolci di adeguata acidità, come cheese cake e preparazioni a base di frutta fresca.
NOTE DEGUSTATIVE
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e resistente; intensi aromi di fiori bianchi, mela verde, pera e agrumi. Gusto fresco, giustamente acido e armonico. La vivace ed effervescente energia delle bollicine e dei profumi lo rendono persistente e piacevole
Condividi su:
Scheda Tecnica
Un esplosivo blend di due vitigni a bacca bianca dalle caratteristiche piuttosto opposte: Chardonnay e Malvasia bianca. Il corpo e gusto persistente del primo si arricchisce con gli intensi aromi fruttati della Malvasia, con le bollicine donando una grande piacevolezza di beva. L’ironia di un vino immediato ma indimenticabile.
VITIGNO: Chardonnay e Malvasia Bianca di Lecce
DENOMINAZIONE: vino bianco frizzante
ZONA DI PRODUZIONE: area rurale in provincia di Brindisi
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: contro-spalliera a cordone speronato
TERRENO: argilloso
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 2,5 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: a raccolta viene effettuata alle prime ore dell’alba intorno alla prima decade di agosto, per evitare le alte temperature proprie del periodo e preservare la freschezza e aromaticità dei due vitigni
VINIFICAZIONE: pressatura soffice dei grappoli interi, per una delicata estrazione aromatica. A seguire l’illimpidimento statico a freddo e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. La presa di spuma si esegue a gennaio–febbraio, con una rifermentazione del vino inautoclave (metodo Charmat) di circa 20 giorni. In questa fase si forma l’anidride carbonica che conferisce alvino la sua caratteristica frizzante
VOL.%: 11° alc.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e resistente; intensi aromi di fiori bianchi, mela verde, pera e agrumi. Gusto fresco, giustamente acido e armonico. La vivace ed effervescente energia delle bollicine e dei profumi lo rendono persistente e piacevole
SERVIZIO: si consiglia a 8-10°C, in calici da vino bianco che possano ampliare le caratteristiche del vino frizzante
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: aperitivi e antipasti, piatti di pesce e crostacei, formaggi giovani e verdure. Buono anche con dolci di adeguata acidità, come cheese cake e preparazioni a base di frutta fresca
Informazioni aggiuntive
Peso | 1500 g |
---|---|
Formato | 75 cl, 375 ml |
Grado Alcolico | 11% |
Linea | Classici |
Temperatura | 6-8°C |
Tipo di Vino | bianco frizzante |
Vitigno | Chardonnay e Malvasia Bianca di Lecce |
Premi e Riconoscimenti
Riconoscimento / Premio | Annata |
Punteggio |
---|---|---|
Cantine Paololeo
Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c'è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo pone al centro la famiglia e intorno il territorio in tutte le sue tradizionali espressioni; all’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria circondata da vigne; Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce: questi i principali vitigni autoctoni coltivati seguiti dallo Chardonnay e dal Fiano.
E’ oggi un’azienda moderna con una sede di 35.000 mq, una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 120.000 ettolitri di vino e 1000 barrique francesi e americane per l’invecchiamento dei vini.
La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.
Restare fedeli alla tradizione è stato da sempre l’obiettivo di Paolo Leo, animato dalla stessa passione ereditaria che ha accompagnato l’attività familiare dei Leo per più di cento anni.
Pagina ufficiale: www.paololeo.it