SCARCIOPPULE RIPIENE ( Carciofi ripieni )
Quando arriva la stagione, le donne salentine non vedono l’ora di portare sulle loro tavole l’amatissimo Carciofo. Quest’ortaggio, oltre ad essere ricco di proprietà nutritive, si presta a tante ricette semplici, veloci e gustosissime. Oggi nonna Tetta ha deciso di farli “chini” .
INGREDIENTI:
12 Carciofi
1 Limone
150 gr di formaggio grattuggiato ( metà parmigiano, metà pecorino )
150 gr di pane grattuggiato
2 uova
Abbondante prezzemolo
1 cucchiaio di capperini sotto aceto
4 cucchiai di olive nere snocciolate
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Pepe
Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi privandoli del gambo ( che utilizzeremo nel ripieno ) ed eliminando le foglie esterne più dure. Con un coltello, pareggiate base e punte e con le dita allargate delicatamente le foglie in modo da creare un vaso contenitore.
Lasciateli in ammollo in acqua acidulata con il succo di limone. (Nonna Iole consiglia quest' ultimo passaggio in modo che i carciofi non si anneriscano).
Nel frattempo, in una ciotola unite e mescolate insieme il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo tritato, le uova, i gambi tagliati a pezzetti, i capperi, un po’ d’aglio, olio, sale e pepe.
Scolate i carciofi e distribuite con un cucchiaio il composto all’ interno di ogni carciofo.
In una teglia dai bordi alti, adagiate dell’aglio e posizionate ben stretti i carciofi con la parte del ripieno rivolta verso l’alto, irrorateli di olio e riempite la teglia di acqua fino coprirli per un terzo.
Cuocete sul fornello a fiamma moderata fin quando l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata, poi, dopo una spolverata di formaggio, pane grattuggiato e un filo d’olio, fateli gratinare in forno a 180° per altri 10 minuti.
I prodotti più venduti
Primitivo di Manduria DOP