I Consigli di Nonna Iole

CUPETA (Croccante di Mandorle)

CUPETA (Croccante di Mandorle)

Dove c’è cupeta, c’è sapore di festa! Nonna Iole ha imparato a lavorare la cupeta da piccolissima ed ancora oggi ci regala l’emozione di poter preparare insieme questa ricetta di origine araba. Nelle feste e nelle sagre è immancabile il profumo di mandorla tostata e zucchero, mantecati con maestria dai “cupetari” ambulanti. Se non lo avete mai sentito, significa che non siete mai stati nel Salento 😉

INGREDIENTI:

500 g mandorle500 g zucchero
1/2 bustina di vaniglia

PREPARAZIONE:

Sgusciare le mandorle (Nonna Iole suggerisce: basta immergerle per pochi minuti in acqua bollente e sarà facilissimo privarle della pellicina). Tritarle grossolanamente ed aggiungere la vaniglia. In una pentola, mettere lo zucchero e fonderlo a fuoco basso rimestando con un cucchiaio di legno.

Quando è dorato, versare le mandorle ed amalgamarle con esso. Successivamente, ungere un piano di marmo con olio; versare il composto e livellare la cupeta con una spatola di acciaio fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro circa. Tagliare a pezzetti quando è ancora calda, prima che indurisca.

I prodotti più venduti

Promo
Negroamaro Cantine Paololeo
Negroamaro

IGP Salento

6,00 5,10
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

11,00
Orfeo

Negroamaro Puglia IGP

15,90
Numen

Chardonnay Salento IGP

14,90

Newsletter

Open chat
Hai bisogno di aiuto?