CUPETA (Croccante di Mandorle)
Dove c’è cupeta, c’è sapore di festa! Nonna Iole ha imparato a lavorare la cupeta da piccolissima ed ancora oggi ci regala l’emozione di poter preparare insieme questa ricetta di origine araba. Nelle feste e nelle sagre è immancabile il profumo di mandorla tostata e zucchero, mantecati con maestria dai “cupetari” ambulanti. Se non lo avete mai sentito, significa che non siete mai stati nel Salento 😉
INGREDIENTI:
500 g mandorle500 g zucchero
1/2 bustina di vaniglia
PREPARAZIONE:
Sgusciare le mandorle (Nonna Iole suggerisce: basta immergerle per pochi minuti in acqua bollente e sarà facilissimo privarle della pellicina). Tritarle grossolanamente ed aggiungere la vaniglia. In una pentola, mettere lo zucchero e fonderlo a fuoco basso rimestando con un cucchiaio di legno.
Quando è dorato, versare le mandorle ed amalgamarle con esso. Successivamente, ungere un piano di marmo con olio; versare il composto e livellare la cupeta con una spatola di acciaio fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro circa. Tagliare a pezzetti quando è ancora calda, prima che indurisca.
I prodotti più venduti
Primitivo di Manduria DOP