I Consigli di Nonna Iole

CALZONI

CALZONI

Il buon cibo è amore, passione ed amicizia… pertanto, quando lo si condivide con persone care, regala grandi emozioni! Per noi riunirsi a preparare i calzoni è una vera e propria tradizione di famiglia, è un momento per rivivere dei momenti vissuti fin da piccoli. Almeno due volte l’anno, in estate e durante il periodo natalizio, organizziamo una ‘cena’ a base di calzoni fritti… Siamo felici di condividere con voi la ricetta di Nonna Iole… sicuramente vi trasmetterà il giusto spirito Salentino

INGREDIENTI:

1 kg farina 00

25 gr lievito di birra

Acqua

Sale q.b.

300 gr Mozzarella

200 gr Fontina

Olive verdi qb

Olio evo qb

Olio di girasole qb

Pomodori a pezzetti qb

PREPARAZIONE:

Prendere una ciotola capiente e metterci la farina ed il sale. Prendere l'acqua tiepida ed il cubetto di lievito. Formare un piccolo spazio con la farina al centro della ciotola e versare l'acqua. In questa 'fontanella', sciogliere il lievito. Iniziare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido. Formare delle ‘pallottole’ di media grandezza ed adagiarle su un vassoio in cartone, spolverato in precedenza con un po’ di farina, almeno 5 cm una dall’altra.

Ora possiamo procedere a far lievitare l'impasto almeno per 3 ore; questa è una fase molto importante per la buona riuscita dei calzoni.
Quando l’impasto è pronto, mettere un po’ di farina su una spianatoia e con un mattarello stendere la pallottolina, mantenendo una forma rotonda. Al centro mettere un cucchiaio di pomodori a pezzetti, mozzarella, fontina, un’oliva, un filo di olio evo ed un pizzico di sale. Richiudere il calzone su se stesso e chiudere bene i bordi con una forchetta, altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi. Proseguire con tutte le altre pallottoline.
Adesso potete far riscaldare l'olio in una padella dai bordi alti.

I prodotti più venduti

Promo
Negroamaro Cantine Paololeo
Negroamaro

IGP Salento

6,00 5,10
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

11,00
Orfeo

Negroamaro Puglia IGP

15,90
Numen

Chardonnay Salento IGP

14,90

Newsletter

Open chat
Hai bisogno di aiuto?