Susumaniello Rosè


Susumaniello Rosè

Puglia IGP - Formato: 75 cl - Annata: 2023

Disponibile

12,50

VITIGNO

Susumaniello

AFFINAMENTO

3 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia

GRADO ALCOLICO

12,5% vol

TEMP. DI SERVIZIO

8/10°C

IDEALE CON

Ottimo come aperitivo, insieme ad antipasti leggeri della tradizione contadina pugliese, salumi non stagionati e formaggi delicati. Buono su primi piatti leggeri a base di verdure, carni bianche, pesce e minestre.

NOTE DEGUSTATIVE

Colore rosa tenue. Profumi fragrante e delicato, con sentori di frutti rossi e note esotiche. Gusto pieno, rotondo, con buona acidità e sentori speziati che rimangono in bocca. Finale piacevole, fresco e fruttato.

Available!

Condividi su:
Scheda Tecnica

Il vitigno Susumaniello è una varietà d’uva antichissima, coltivata solo in Puglia, in provincia di Brindisi e in un lontano passato era l’uva rossa principe della Valle d’Itria. Il suo nome deriva da “somarello” in dialetto pugliese e regala un’immagine iconica dell’elevata produttività della pianta, carica di grappoli “come un somaro”. È un vitigno storico che ha rischiato l’abbandono nel corso dei decenni. Oggi il Susumaniello rappresenta una chicca del territorio pugliese, raro e prezioso.

VITIGNO: Susumaniello

DENOMINAZIONE: Puglia IGP

ZONA DI PRODUZIONE: colline a 350/380 metri di altezza nella Valle d’Itria

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: contro-spalliera

TERRENO: eluviale, calcareo – argilloso

DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 3 kg di uva per pianta

VENDEMMIA: raccolta in cassette, nella prima decade di ottobre

VINIFICAZIONE: La raccolta avviene in cassetta, l’uva sosta una notte in cella frigo con temperature sotto lo zero (criomacerazione pellicolare di  20 ore),viene diraspata e pigiata. Il pigiato si raffredda e dopo un travaso in un serbatoio di acciaio inox avviene la macerazione di circa 6-8 ore. Il mosto si chiarifica e fermenta a bassa temperatura

MATURAZIONE:  3 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia

VOL.%: 12.5° alc.

APPORTO CALORICO: 88 kcal/100 ml

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color rosa tenue e luminoso. All’olfatto dona un’affascinante fragranza che ricorda sentori di frutti rossi e note esotiche. Gusto pieno, rotondo, con vivace freschezza e croccantezza. Finale piacevole, fresco e dal frutto succoso.

SERVIZIO: si consiglia a 10-12 °C

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: L’eleganza di un rosato da Susumaniello sposa piatti che risaltano la presenza del pomodorino. Linguine ai frutti di mare, crostacei crudi e cotti in paté gourmet sono una prelibatezza da non perdere. Tartine e carpacci di carne e pesce sono l’inizio di una grande avventura gastronomica.

Informazioni aggiuntive
Peso 1400 g
Affinamento

3 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia

Formato

75 cl

Grado Alcolico

12,5% vol

Linea

Alture

Temperatura

8/10°C

Tipo di Vino

rosato fermo

Vitigno

Susumaniello

Annata

2023

Cantine Paololeo

Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo nasce con uomo e i suoi sogni, le sue intuizioni e il suo entusiasmo, ma anche con una grande donna, la moglie Roberta, e quattro figli sempre presenti e uniti.

Cantine Paololeo è oggi un’azienda moderna che si estende su 17.000 mq, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 110.000 hl di vino e 1.000 barrique francesi e americane, 20 tonneau e 8 botti a 100 hl per l’invecchiamento dei vini.

All’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria del 1500 circondata da vigneti.
Le varietà principali coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce, a cui si affiancano Susumaniello, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Il progetto più recente, completato nel 2022, è la cantina di Monteparano, nella denominazione del Primitivo di Manduria.

Grazie all’impegno incessante della famiglia Leo, il gruppo oggi risulta in crescita costante ed è presente in tutto il mondo. La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.

Acquista i prodotti Paololeo sul nostro shop!


Ti potrebbe interessare…

Susumaniello

Valle D'Itria IGP

Disponibile
12,50
Minutolo

Valle d'Itria IGP

Disponibile
12,50
Primitivo Rosé

Puglia IGP

Disponibile
6,50
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Newsletter

Hai bisogno di aiuto?