
Grappa Fiore di Vigna
Di Primitivo - Formato: 50 cl
Disponibile
37,50€
La Grappa Fiore di Vigna è ottenuta da un’accurata selezione di vinacce di primitivo. La distillazione avviene in particolari alambicchi di rame a ciclo discontinuo.
A fine distillazione, viene invecchiata per almeno 12 mesi e per lunghi mesi riposa in barrique collocate al buio e temperatura controllata. La gradazione è di 44% vol. Strutturata ma al contempo morbida, la grappa di Primitivo Fiore di Vigna celebra i tuoi momenti di pausa.
Lasciati sedurre da Fiore di Vigna, la grappa del Salento!
Astuccio serigrafato incluso.
Formato 50cl.
Available!
Condividi su:Descrizione
Materia Prima: Vinacce di Primitivo spremute ancora grondanti di vino
Distillazione: Il processo di distillazione inizia in alambicchi di rame a ciclo discontinuo. La distillazione avviene lentamente per permettere ai componenti volatili la giusta evaporazione e susseguente condensazione, che permetterà la creazione dei profumi e aromi nella grappa.
Invecchiamento: Per lunghi periodi, in barrique, a media tostatura da 225 litri; collocate nelle nostre cantine, al buio a temperatura controllata. L’invecchiamento è certificato da un ufficiale ministeriale.
Caratteristiche: Grappa con riflessi dorati con profumo avvolgente e persistente. Al gusto esprime tutta la sua struttura con sentori aromatici ed una gradazione alcolica di 44% vol.
Degustazione: Si consiglia un bicchiere tipo “ballon” in vetro sottile ed una temperatura di servizio intorno ai 18-20° C. Consigliamo di farla riposare qualche minuto nel bicchiere, farlo ruotare in senso orario affinché le molecole aromatiche possano ossigenarsi e sviluppare i profumi e l’armonia naso-palato.
Quando berla: Accompagna la lettura, le conversazioni o i momenti di relax, si presta ad essere gustata a fine pasto, regalando così un piacevole momento di pausa.
Accostamenti: Si abbina benissimo al cioccolato fondente, formaggio, frutta secca e miele; in cucina si può aggiungere a carni, macedonia di frutta o accostare a dolci e gelato.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1300 g |
---|---|
Linea | Sfizio Salentino |
Famiglia | Altro |
Formato | 50 cl |
Cantine Paololeo
Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo nasce con uomo e i suoi sogni, le sue intuizioni e il suo entusiasmo, ma anche con una grande donna, la moglie Roberta, e quattro figli sempre presenti e uniti.
Cantine Paololeo è oggi un’azienda moderna che si estende su 17.000 mq, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 110.000 hl di vino e 1.000 barrique francesi e americane, 20 tonneau e 8 botti a 100 hl per l’invecchiamento dei vini.
All’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria del 1500 circondata da vigneti.
Le varietà principali coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce, a cui si affiancano Susumaniello, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Il progetto più recente, completato nel 2022, è la cantina di Monteparano, nella denominazione del Primitivo di Manduria.
Grazie all’impegno incessante della famiglia Leo, il gruppo oggi risulta in crescita costante ed è presente in tutto il mondo. La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.
Acquista i prodotti Paololeo sul nostro shop!