Attendere...

 

Cantine PaoloLeo

   

Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c'è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paolo Leo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.

Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci portando ancora il loro nome.

La Paolo Leo è oggi un'azienda moderna con una sede di 17.000 mq, una linea di imbottigliamento completamente automatizzata,

una capacità di 50.000 ettolitri di vino e 500 barrique francesi e americane per l'invecchiamento dei vini.

Ma il "cuore" di tutta l'attuale superficie vitata sono ancora quei 25 ettari dove il bisavolo cominciò agli inizi del Novecento a vinificare le sue uve nella Masseria Monticello.

Fu poi suo nipote Paolo Leo ad ereditare la terra e a costruire la cantina. E oggi è ancora un erede, l'omonimo Paolo Leo, a guidare la cantina, insieme a sua moglie Roberta e ai figli maggiori, Nicola e Stefano. 

Pagina ufficiale: www.paololeo.it
Scopri tutti i prodotti di Cantine PaoloLeo

 

Vizzino

   

Dalla prevalente produzione per conto terzi fino alla nascita di un marchio proprio, l’Azienda Vizzino ha trasmesso di genitore in figlio il Know-how e i Valori che hanno segnato 30 anni di attività sul territorio salentino.

Qualità e Genuinità delle conserve Vizzino sono rimaste inalterate nel corso dei decenni. E inalterato è rimasto soprattutto quel modo di “fare bene le cose”, ancora come si faceva una volta.

Un modo di “fare bene le cose” riconoscibile da sempre nell’ottima qualità delle salse e delle conserve. Serietà, Professionalità, Cura e Attenzione costanti in ogni fase della filiera produttiva.

E poi mamma Vizzino: proprio come trent’anni fa, è ancora “la Signora Luigina” a farsi garante della buona qualità del prodotto finale.

Solo così le conserve Vizzino mantengono inalterate le qualità organolettiche, il profumo intenso e il sapore vero dei pomodori e degli ortaggi selezionati.

Pagina Ufficiale: www.vizzino.it
Scopri tutti i prodotti di Vizzino

 
 

Infuso Natura

 

 

C’era una volta, in un paese lontano lontano una famiglia salentina legata ai valori e alla tradizioni della propria terra. Era il 1995, quando Sergio ed Eliana decidono di dare il via a questa nuova sfida.

Tutto nasce per caso: “All’epoca, non avevamo niente in tasca, ricordo che l’idea mi venne all’improvviso. Erano giorni difficili, quelli, avevo appena perso il lavoro. Ma il momento in cui ebbi una sorta di illuminazione lo ricordo bene, da allora la vita mi è cambiata. Ero con la testa poggiata sulla vecchia libreria, non pensavo a nulla. All’improvviso, lo sguardo mi cade su un vecchio ricettario di liquori. La sensazione è stata stranissima, un calore alla testa, come quando nei cartoni si accende la lampadina dopo un’illuminazione, be’ io avevo avuto la mia.

Ebbi una visione di tutta quella che sarebbe stata la mia attività. Così, ne parlai subito con mia moglie Eliana, che mi seguì in questa impresa, tanto folle, quanto affascinante”

E da quel giorno, il laboratorio Infuso Natura non si è più fermato. Ma un ruolo importante in questa storia lo ha avuto soprattutto nonna Lucia, che Sergio ricorda con dolcezza e malinconia. “Durante l’estate era un continuo affaccendarsi. Ricordo la cura e la meticolosità che prestava nella scelta della frutta, la migliore. Poi, si apprestava a prepararla con tanto amore e passione, e da lì nascevano conserve, mostarde, uva sotto spirito e liquori d’erbe. Per nonna Lucia era una sorta di rito e io lo seguivo affascinato e ammaliato, stavo bene nel vedere il piacere che provava nella preparazione.

 

Poi arrivavano le domeniche d’inverno, quando andavamo a farle visita, era così contenta, perché poteva, finalmente, dare sfoggio ai suoi manicaretti. Così, si avvicinava alla sua credenza e da quello scrigno incantato tirava fuori bicchieri, forchettine e tutto il necessario per farci degustare le sue prelibatezze al meglio”.

Amore e passione, prodotti che ritornano ad avere nuova vita, come una petite madelaine, le confetture e i liquori di Infuso Natura, sono un viaggio nel tempo. Perché in fondo, “ricordare è creare, ricordare è ri-creare”. E pare ancora di vederla là, pronta a servire i clienti più esigenti e tirare fuori dalla sua credenza la ricetta magica per stupirli.

Pagina Ufficiale: www.infusonatura.it
Scopri tutti i prodotti di Infuso Natura

 

Pasticcerie Cosma

 

Le pasticcerie Cosma vantano anni d'esperienza nel settore, realizzando golose torte e gelati per tutti i gusti. L'attività nasce nel 1927 a Cellino San Marco, grazie al nonno Carmine, che diede inizio a quest'avventura, spinto dalla sua passione per i dolci.

L'azienda, a conduzione familiare, attualmente viene gestita dai gelatai e pasticceri Cosimo Cosma e Leo Giuseppa, ai quali è stato passato il testimone e trasmesse le preziose ricette di famiglia.

Tra le mura della pasticceria vi è lo stesso calore e la medesima cura con la quale prepariamo i nostri dolci in casa. Da due generazioni puntano sulla passione e su ingredienti genuini e di prima qualità.

Nelle pasticcerie Cosma potrai assaggiare tanti dolci tipici della tradizione, realizzati ancora come una volta, grazie all'eredità delle ricette tradizionali ed alla maestria dei pasticceri. 

Cosma non è semplicemente una pasticceria, ma un rifugio per tutti gli amanti della tradizione dolciaria nostrana. I loro pasticceri sono in grado di unire alla semplicità e al gusto delle ricette tipiche, anche un tocco di innovazione, per venire incontro a tutti i gusti e realizzare creazioni dolciarie sempre originali e ricche di gusto.

Il bar offre anche ottimi prodotti di gelateria, come torte fredde e gelati dai gusti più disparati, tutti rigorosamente artigianali.

Nel locale potrai gustare, oltre alle creazioni dolciarie, anche gustose realizzazioni salate, per cene, pranzi e divertenti aperitivi. 

Le pasticcerie Cosma vantano una lunga tradizione in ambito dolciario, nasce infatti come impresa familiare e ancora oggi viene portata avanti grazie alle tre figlie Patrizia, Alessandra e Serena, con amore e passione costanti.

L'azienda è diventata un punto di riferimento importante, grazie alla volontà di adottare un criterio di qualità eccellente, rispettando in toto la tradizione dolciaria nostrana e le ricette tramandate dal nonno.

I prodotti della pasticceria si distinguono per la cura nella realizzazione, ma soprattutto per il gusto unico e la genuinità degli ingredienti. Il rispetto della tradizione è la chiave del successo della Famiglia Cosma, che prepara e sforna solo prodotti di alta qualità, infondendo in ogni preparazione l'amore e la passione per l'arte dolciaria.

'Amore e passione verso le nostre creazioni sono il risultato di tradizione e innovazione; in ogni prodotto è compresa la nostra storia e la voglia di volerla sempre migliorare.''

Cosma Pasticcerie

 

Pagina Ufficiale :
www.pasticceriacosmacatering.it
Scopri tutti i prodotti di Pasticcerie Cosma

 

Il Pane della Nonna

 

L'azienda nasce nel 1996 quando viene rilevato un vecchio panificio nella zona balneare di Torre S. Gennaro (Torchiarolo), situata sulla costa adriatica. Nasce così, la società 'Il Pane della Nonna' fondata dalle sorelle Fortunato: Clemy, Rosy e Sabina.

Iniziano a lavorare nel campo della panificazione rivalutando prodotti tipici e riprendendo le ricette delle nostre nonne, facendo rivivere sapori e profumi genuini che, con il passare degli anni, si erano affievoliti. Un forte contributo è stato portato dal padre Antonio e da Angelo. Il sig. Antonio, grazie alla sua esperienza trentennale nel campo delle farine, sperimentando varie miscele, è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra gusto e valore nutrizionale per ogni singolo prodotto. La maestria del sig. Angelo, responsabile del reparto lavorazione, ha trasformato le ricette in prodotti finiti, fornendo al consumatore prodotti di alta qualità, collocando e radicando l'azienda sul mercato al dettaglio.

Dopo quasi dieci anni di sacrifici e lungo lavoro, l'azienda ha costruito un opificio nella zona industriale di San Donaci (Brindisi), piccolo comune di residenza delle sorelle Fortunato, per la produzione e commercializzazione dei prodotti a lunga conservazione come tarallini, friselline, frise, biscotti, pasticceria secca su tutto il territorio nazionale ed anche estero, pur continuando parallelamente la lavorazione nel campo della panificazione per il consumo quotidiano.

Scopri tutti i prodotti Il Pane della Nonna

 

Microbirrificio Aleph

 

Il modo migliore per parlare del microbirrificio Aleph è attraverso le parole di Rossella, titolare e produttrice insieme al suo papà che ci racconta la sua storia: per anni, ho osservato mio padre ed un suo caro amico trascorrere pigri pomeriggi domenicali intenti alla produzione di birra propria. Incuriosita da quest'hobby, alquanto originale all'epoca, ho iniziato ad assaggiare le varie qualità di birra da loro prodotte e ad avvicinarmi al mondo dei homebrewers (i produttori di birra).

Mentre il trend della Birra Artigianale si faceva strada nel Belpaese, dopo aver conquistato mezz'Europa, io iniziavo ad intuire le potenzialità delle produzioni birraie paterne e, visto il nostro affiatamento, a pianificare un progetto lavorativo assieme.

Se mio padre era stato in grado di brassare birre così buone con mezzi limitatissimi, cos'avremmo potuto realizzare con gli strumenti giusti?

Appena messo in piedi il progetto occorreva, tuttavia, un logo che fondesse in sé i valori dell'azienda: tradizione e passione per ciò che è genuino, come lo sono molti prodotti tipici del Salento.

La scelta è caduta su uno dei pittogrammi presenti nella Grotta dei Cervi a Porto Badisco, sito storico nei pressi di Otranto, risalente al Neolitico e che conferma la presenza di comunità umane nel Salento da millenni.

Un simbolo della profonda ricchezza storica e di tradizioni della mia amata Terra, che ben si sposa con la visione di base della nostra impresa e che m'ha ricordato da subito l'immagine dell'uomo che fa da sè la birra.

Qualcosa di elementare ed evocativo, ricco di significati nella sua semplicità come la nostra attività e come il rapporto tra me e mio padre.

Nostra volontà è offrire una linea di birre artigianali dagli standard qualitativi alti, poichè per me e mio padre l'arte del maestro birraio non è un effimera moda passeggera, ma una passione ben radicata in noi ed espressa materialmente nel birrificio di famiglia.

Questa è la storia di una passione trasformatasi in una tradizione familiare e poi in un'avventura imprenditoriale.

Questa è la storia del Birrificio Aleph!

Scopri tutti i prodotti di Microbirrificio Aleph

                      

L'Ape Gina - Azienda Apistica

 

Nel 2013 il sogno di avviare questo grande progetto. Nel 2015 nasce  L’Ape Gina .

Fin da bambino, Michele è sempre stato amante di tutti gli insetti perciò da grande ha cercato di trasformare questa passione nel lavoro della sua vita, iniziando in un primo momento con  tre sole arnie .

Con il passare del tempo e con continui aggiornamenti, frequentando corsi , convegni e affinando nuove tecniche e metodologie, ma soprattutto con la pratica sul campo, ha aumentato il numero degli alveari.

 

Attualmente possiede  cinquanta arnie e produce miele millefiori, ma anche una piccola quantità di miele di acacia. La sua politica è quella di mantenere la cura e la dedizione del periodo iniziale in quanto il miele proviene da alveari posti nelle zone di particolare pregio della macchia mediterranea; particolare cura viene posta nella scelta dei siti per gli apiari, privilegiando gli ambienti lontani dai centri urbani e da ogni possibile fonte di inquinamento.

L’azienda agricola a conduzione familiare ‘L’Ape Gina’, punta ad un prodotto di alta qualità con caratteristiche di integrità, salubrità e naturalezza. Grazie anche alla pratica del nomadismo, vanta una produzione di miele quale Acacia, Millefiori e Eucalipto. Questa azienda agricola ad indirizzo biologico è specializzata principalmente nell’apicoltura. Nell’azienda vengono coltivate piante aromatiche e frutti tipici della macchia mediterranea.                                                                                                                                                      

Scopri tutti i prodotti L'Ape Gina - Azienda Apistica

 

Fabio Mollica

 

Il giornalista Fabio Mollica e sua moglie Romina Giurgola, hanno ideato “Next”, un piccolo editore indipendente; da anni pubblicano volumi dedicati alla loro regione, la Puglia e proprio dal successo di questi libri è nata poi l’idea di espandere la collana editoriale con altri titoli: “Roma”, “New York”, “Londra”. La Next è stata la prima a lanciare sul mercato editoriale italiano i “cook-travel-books”, pubblicazioni che sono allo stesso tempo guide turistiche, libri di cucina, guide ai migliori ristoranti. Ogni città o regione viene raccontata attraverso le voci dei suoi protagonisti: chef, designer, imprenditori, produttori di vino... Il risultato sono dei volumi che raccontano storie meravigliose, ricchi di bellissime fotografie, e utili sia in viaggio che a casa. Libri da cui traspare l’anima dei luoghi cui sono dedicati.

Scopri i prodotti Fabio Mollica - Next

 

Il loro obiettivo è quello di proseguire con le pubblicazioni della collana editoriale, nella speranza di diventare la “Lonely Planet” di Puglia. La prossima uscita in programma è il libro “Italia”, che dovrebbe vedere la luce a fine 2017. Tutti i nostri libri sono scritti in Italiano e Inglese e vengono venduti nelle migliori librerie in Italia, Usa e Uk.  

 

 



Contatti

Telefono: (+39) 0831 635073
info@sfiziosalentino.it


Paga con:

  • Paypal
  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
Facebook Instagram Twitter

Sfiziosalentino proprietà di Cantine Paololeo via Tuturano, 21 - 72025 San Donaci (BR) - ITALY - P.IVA 01897140743
Policy Privacy |  Policy Cookie |  Condizioni di Vendita  |  Modalità di Spedizione |  Risoluzione Controversie Online
Powered by Studio Amica
Foto SPEDIZIONE GRATUITA

SPEDIZIONE GRATUITA

Approfitta della promozione SfizioSalentino... Su un ordine minimo di 69.99 € ... la spedizione in Italia è GRATUITA. La promozione è valida esclusivamente fino al 30 Novembre 2017


Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere in anteprima tutte le nostre promozioni ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti. Subito per te un welcome bonus del 10%. Clicca qui