I Consigli di Nonna Iole

“Zeppule” Salentine

“Zeppule” Salentine

La zeppola o “zzeppula” di San Giuseppe è il dolce che Nonna Tetta prepara in occasione della festa del papà: sia fritta che al forno, quella salentina si contraddistingue per la farcitura composta da crema pasticcera e crema al cacao.

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER LA BASE:
250 gr di farina
350 gr di acqua
60 gr di burro
buccia di limone grattugiata
5 uova medie
sale qb

INGREDIENTI PER LA CREMA:
100 GR di farina 00
3 tuorli
Mezzo litro di latte
Una bustina di vanillina
Buccia di limone grattugiata

PREPARAZIONE:

Per la base, scaldate l’acqua in un pentolino insieme al burro, il sale e il limone grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti  e quando arriva a ebollizione aggiungete la farina in una sola volta, impastando per bene. Quando il composto sarà omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete le uova una alla volta, continuando a mescolare. Una volta amalgamato tutto, versate l’impasto nel sac-à-poche, e disegnate la base delle vostre zeppole su una carta forno. Potete cuocerle al forno a 200° per 30 minuti oppure friggerle in abbondante olio bollente immergendole con la carta stessa.

Per la crema, riscaldate il latte con la vanillina e la buccia di limone; a parte lavorate lo zucchero con le uova. Unite i due composti e con una frusta mescolate a fuoco lento fino a quando la crema risulterà priva di grumi. Una parte ci questa mischiatela con del cacao in modo da realizzare i due strati della farcitura. Riprendete ora la sac-à-poche e decorate la base delle vostre Zeppole con uno strato di crema pasticcera e uno più piccolo alla punta di crema al cioccolato. Servitele con una spolverata di zucchero a velo.

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?