I Consigli di Nonna Iole

SCORZE TE UNGULI SALTATE

SCORZE TE UNGULI SALTATE

Nonna Tetta dice: “te tuttu quiddru ca la natura ne tae, nienzi ae minatu”- Non si deve buttare nulla di ciò che la natura regala. Dopo aver passato del tempo a staccare le fave dalla buccia, perché buttare via i baccelli? Oggi vi facciamo scoprire un modo semplice e veloce per non scartare niente di questo frutto primaverile veramente prelibato. Questo piatto proviene dall’antica tradizione contadina in cui nulla veniva sprecato… è un insolito ma semplice contorno preparato con le scorze di fave insaporite in padella con un tocco di ricotta forte e peperoncino fresco.

INGREDIENTI:

2 Kg fave verdi

1 peperoncino fresco

1 spicchio d’aglio

60 g olio evo

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

1 cucchiaio di Ricotta forte

PREPARAZIONE:

Dopo aver staccato le fave, prendete i baccelli e sciacquateli sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali impurità.

Ammorbiditeli leggermente in acqua bollente per circa 5 minuti e conservate il liquido di cottura che utilizzeremo per sfumare le scorze.

Successivamente, scolate le bucce e sciacquatele sotto acqua fredda per bloccarne la cottura; questa procedura, dice Nonna Tetta, serve a mantenere l’ortaggio croccante; ponetele su un tagliere e tagliatele a pezzi di media lunghezza.

In una  pentola dai bordi alti, unite l’olio, l’aglio ed il peperoncino e fate rosolare a fiamma bassa. Quando l’aglio raggiunge un colore un po’ più marcato, versate i baccelli lasciandoli insaporire per qualche minuto a fiamma viva; salare e pepare

Sfumate le bucce con un mestolo di liquido di cottura che avete tenuto da parte e lasciate cuocere per altri 10 minuti fino a quando il sugo si è ridotto.

Aggiungete la ricotta forte e mantecate il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e delicata.

I prodotti più venduti

In offerta!
Chardonnay

Salento IGP

7,00 5,00
Grècìa

Rosato di Negroamaro Salento IGP

11,40
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

12,10
Negroamaro

IGP Salento

7,00

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?