I Consigli di Nonna Iole

SCARCIOPPULE RIPIENE ( Carciofi ripieni )

SCARCIOPPULE RIPIENE ( Carciofi ripieni )

Quando arriva la stagione, le donne salentine non vedono l’ora di portare sulle loro tavole l’amatissimo Carciofo. Quest’ortaggio, oltre ad essere ricco di proprietà nutritive, si presta a tante ricette semplici, veloci e gustosissime. Oggi nonna Tetta ha deciso di farli “chini” .

INGREDIENTI:

12 Carciofi

1 Limone

150 gr di formaggio grattuggiato ( metà parmigiano, metà pecorino )

150 gr di pane grattuggiato

2 uova

Abbondante prezzemolo

1 cucchiaio di capperini sotto aceto

4 cucchiai di olive nere snocciolate

1 spicchio d’aglio

Olio extra vergine di oliva

Pepe

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite i carciofi privandoli del gambo ( che utilizzeremo nel ripieno ) ed eliminando le foglie esterne più dure. Con un coltello, pareggiate base e punte e con le dita allargate delicatamente le foglie in modo da creare un vaso contenitore.
Lasciateli in ammollo in acqua acidulata con il succo di limone. (Nonna Tetta consiglia quest' ultimo passaggio in modo che i carciofi non si anneriscano).

Nel frattempo, in una ciotola unite e mescolate insieme il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo tritato, le uova, i gambi tagliati a pezzetti, i capperi, un po’ d’aglio, olio, sale e pepe.

Scolate i carciofi e distribuite con un cucchiaio il composto all’ interno di ogni carciofo.

In una teglia dai bordi alti, adagiate dell’aglio e posizionate ben stretti i carciofi con la parte del ripieno rivolta verso l’alto, irrorateli di olio e riempite la teglia di acqua fino coprirli per un terzo.

Cuocete sul fornello a fiamma moderata fin quando l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata, poi, dopo una spolverata di formaggio, pane grattuggiato e un filo d’olio, fateli gratinare in forno a 180° per altri 10 minuti.

I prodotti più venduti

In offerta!
Chardonnay

Salento IGP

7,00 5,00
Grècìa

Rosato di Negroamaro Salento IGP

11,40
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

12,10
Negroamaro

IGP Salento

7,00

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?