I Consigli di Nonna Iole

PARMIGIANA

PARMIGIANA

Dio creò la Nonna e la Nonna creò la parmigiana… Diciamo che è una ricetta tipica ormai in tutta Italia, ma ogni località ha i suoi ingredienti segreti. Questo piatto è legato ad una tradizione in particolare: veniva preparato la vigilia di Sant’Oronzo, il 25 Agosto.
La ricetta di Nonna Tetta ha un gusto semplice ed antico, dovete assolutamente provarla.

INGREDIENTI:

6 Melanzane medie

3 uova

150 g farina 00

100 g parmigiano grattugiato

1 l passata di pomodoro

400 g mozzarella

Basilico q.b.

Olio evo q.b.

Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse 1/2 cm circa, in senso longitudinale. Adagiatele a strati su uno scolapasta e cospargete ogni strato con il sale grosso (quantità a vostro piacere). Lasciate riposare circa due ore in modo che, come dice Nonna Tetta, perdano quel gusto amarognolo.

Eliminate il sale dalle melanzane (potete anche sciacquarle), asciugatele, infarinatele, passatele nell’uovo sbattuto e friggete.

Man mano che le melanzane sono pronte, mettetele su un piatto con della carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso.

Successivamente, cospargete una teglia da forno, con due mestoli di passata e sistemate le melanzane a strati; ad ogni strato, mettete la passata di pomodoro, una spolverata di parmigiano, le foglie di basilico e le fettine di mozzarella. Chiudete l’ultimo strato solo con passata di pomodoro ed un abbondante spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

I prodotti più venduti

Chardonnay Cantine Paololeo 2
Chardonnay

Salento IGP

7,00
Grècìa

Rosato di Negroamaro Salento IGP

11,40
Passo Del Cardinale Cantine Paololeo 2
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

12,10
Negroamaro Cantine Paololeo
Negroamaro

IGP Salento

7,00

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?