I Consigli di Nonna Iole

‘Pampasciuni allu furnu’

‘Pampasciuni allu furnu’

I lampascioni, o pampasciuni in dialetto, sono una specie vegetale tipica della Puglia e in particolare del Salento. Simili alle cipolle per forma e virtù, abbondano di proprietà curative (diuretiche, digestive, emollienti, antinfiammatorie). Sarà per questo che il loro impiego nella cucina pugliese è davvero sconfinato. Oggi Nonna Tetta vi propone un procedimento gustoso e veloce per fare ‘li pampasciuni al forno’.

INGREDIENTI:

600 g 'pampasciuni'

200 g pangrattato

qb aceto

qb Olio evo

qb sale

PREPARAZIONE:

Mondare bene 'li pampasciuni' togliendo tutte le incrostazioni di terra e la pellicina più esterna. Lavarli bene in acqua corrente, quindi metterli a cuocere in acqua calda. Cambiare l'acqua di cottura più volte per essere certi che l'amarognolo del lampascione venga eliminato. Salare quindi l'ultima acqua di cottura e finire di cuocere.

In una terrina fate un’emulsione di olio, sale e aceto. Schiacciare leggermente i lampascioni uno per uno con i rebbi della forchetta, passarli nell'emulsione e poi nel pane grattato sottile.

Disporre 'li pampasciuni' in una teglia precedentemente unta di olio e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti (il colore deve essere dorato)

I prodotti più venduti

Orfeo

Negroamaro Puglia IGP

15,90
Promo
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

11,00 9,30
Negroamaro Cantine Paololeo
Negroamaro

IGP Salento

6,00
Primitivo

Salento IGP

6,00

Newsletter

Open chat
Hai bisogno di aiuto?