I Consigli di Nonna Iole

‘Pampasciuni allu furnu’

‘Pampasciuni allu furnu’

I lampascioni, o pampasciuni in dialetto, sono una specie vegetale tipica della Puglia e in particolare del Salento. Simili alle cipolle per forma e virtù, abbondano di proprietà curative (diuretiche, digestive, emollienti, antinfiammatorie). Sarà per questo che il loro impiego nella cucina pugliese è davvero sconfinato. Oggi Nonna Tetta vi propone un procedimento gustoso e veloce per fare ‘li pampasciuni al forno’.

INGREDIENTI:

600 g 'pampasciuni'

200 g pangrattato

qb aceto

qb Olio evo

qb sale

PREPARAZIONE:

Mondare bene 'li pampasciuni' togliendo tutte le incrostazioni di terra e la pellicina più esterna. Lavarli bene in acqua corrente, quindi metterli a cuocere in acqua calda. Cambiare l'acqua di cottura più volte per essere certi che l'amarognolo del lampascione venga eliminato. Salare quindi l'ultima acqua di cottura e finire di cuocere.

In una terrina fate un’emulsione di olio, sale e aceto. Schiacciare leggermente i lampascioni uno per uno con i rebbi della forchetta, passarli nell'emulsione e poi nel pane grattato sottile.

Disporre 'li pampasciuni' in una teglia precedentemente unta di olio e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti (il colore deve essere dorato)

I prodotti più venduti

In offerta!
Passo Del Cardinale Cantine Paololeo 2
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

11,00 9,35
In offerta!
Orfeo

Negroamaro Puglia IGP

15,90 13,52
Chardonnay Cantine Paololeo 2
Chardonnay

Salento IGP

6,00
In offerta!
Negroamaro Cantine Paololeo
Negroamaro

IGP Salento

6,00 5,10

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?