I Consigli di Nonna Iole

MARANGIANE CHINE

MARANGIANE CHINE

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati dell’estate; una ricetta salentina simbolo della nostra terra sono le melanzane ripiene (in dialetto prendono il nome di ‘marangiane chine’). Provate questa versione di Nonna Tetta e assaporate il vero gusto di uno dei piatti più tipici del salento.

INGREDIENTI:

6 melanzane medie

500 g carne macinata mista

3 uova

1 Panino

100 g parmigiano grattugiato

1 l passata di pomodoro

200 g mozzarella

250 ml Besciamella

pangrattato qb

Basilico q.b.

Olio evo q.b.

Sale grosso q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà (lato lungo). Svuotatele della polpa (mettere da parte in uno scolapasta) e cospargete le melanzane con il sale grosso (quantità a vostro piacere), anche la polpa. Lasciate riposare circa 30 minuti in modo che, come dice Nonna Tetta, perdano quel gusto amarognolo.

Eliminate il sale dalle melanzane (potete anche sciacquarle) e friggete in olio caldo con uno spicchio di aglio.

Man mano che le melanzane sono pronte, mettetele su un piatto con della carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso. Tagliate a dadini la polpa delle melanzane e friggetela.

Dopo averla fatta raffreddare, in una ciotola mettete la polpa delle melanzane, la carne macinata, il panino (ammorbidito sotto l’acqua corrente), la mozzarella, il parmigiano, le uova, sale e pepe qb.

In una padella dai bordi alti, mettete l’olio e poca cipolla, fate riscaldare e versate la passata di pomodoro. Far cuocere la passata.

Successivamente, cospargete una teglia da forno, con due mestoli di passata e sistemate le barchette di melanzane; riempitele con il composto preparato in precedenza e copritele con il sugo di pomodoro. Aggiungete la besciamella a vostro piacere, un abbondante spolverata di parmigiano e di pangrattato. Su ogni barchetta, aggiungete una foglia di basilico.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

I prodotti più venduti

In offerta!
Chardonnay

Salento IGP

7,00 5,00
Grècìa

Rosato di Negroamaro Salento IGP

11,40
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

12,10
Negroamaro

IGP Salento

7,00

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?