I Consigli di Nonna Iole

CALZONI

CALZONI

Il buon cibo è amore, passione ed amicizia… pertanto, quando lo si condivide con persone care, regala grandi emozioni! Per noi riunirsi a preparare i calzoni è una vera e propria tradizione di famiglia, è un momento per rivivere dei momenti vissuti fin da piccoli. Almeno due volte l’anno, in estate e durante il periodo natalizio, organizziamo una ‘cena’ a base di calzoni fritti… Siamo felici di condividere con voi la ricetta di Nonna Tetta… sicuramente vi trasmetterà il giusto spirito Salentino

INGREDIENTI:

1 kg farina 00

25 gr lievito di birra

Acqua

Sale q.b.

300 gr Mozzarella

200 gr Fontina

Olive verdi qb

Olio evo qb

Olio di girasole qb

Pomodori a pezzetti qb

PREPARAZIONE:

Prendere una ciotola capiente e metterci la farina ed il sale. Prendere l'acqua tiepida ed il cubetto di lievito. Formare un piccolo spazio con la farina al centro della ciotola e versare l'acqua. In questa 'fontanella', sciogliere il lievito. Iniziare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido. Formare delle ‘pallottole’ di media grandezza ed adagiarle su un vassoio in cartone, spolverato in precedenza con un po’ di farina, almeno 5 cm una dall’altra.

Ora possiamo procedere a far lievitare l'impasto almeno per 3 ore; questa è una fase molto importante per la buona riuscita dei calzoni.
Quando l’impasto è pronto, mettere un po’ di farina su una spianatoia e con un mattarello stendere la pallottolina, mantenendo una forma rotonda. Al centro mettere un cucchiaio di pomodori a pezzetti, mozzarella, fontina, un’oliva, un filo di olio evo ed un pizzico di sale. Richiudere il calzone su se stesso e chiudere bene i bordi con una forchetta, altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi. Proseguire con tutte le altre pallottoline.
Adesso potete far riscaldare l'olio in una padella dai bordi alti.

I prodotti più venduti

Chardonnay

Salento IGP

7,00
Grècìa

Rosato di Negroamaro Salento IGP

11,40
Passo Del Cardinale

Primitivo di Manduria DOP

12,10
Negroamaro

IGP Salento

7,00

Newsletter

× Hai bisogno di aiuto?