Alture Wine Box


Alture Wine Box

Vitigni d'alta collina

Disponibile

49,00

Riscopri i vitigni d’alta collina!

La Linea Alture di Cantine Paololeo nasce da un progetto a quattro mani, per la vinificazione in purezza dei vitigni autoctoni come Minutolo, Bianco d’ Alessano, Verdeca e Susumaniello, varietà antichissime volte all’estinzione situati tra i 350 e 380 metri sul livello del mare.

Alture Wine Box contiene:

  • 1 Btg Minutolo – Valle d’Itria IGP  75cl
  • 1 Btg Verdeca – Valle d’Itria IGP 75cl
  • 1 Btg Bianco d’Alessano – Valle d’Itria IGP 75cl
  • 1 Btg Susumaniello Rosè – Puglia IGP 75cl
  • 1 Btg Susumaniello – Valle d’Itria IGP 75cl

Available!

Condividi su:
Scheda Tecnica

L’idea della Linea Alture nasce nel 2015 dall’enologo Nicola Leo delle Cantine Paololeo assieme al dottor Lino Carparelli, enologo della Cantina di Locorotondo e vero e proprio riferimento per tutto il territorio, tanto da essere definito il mentore della Valle d’Itria. Un progetto a quattro mani, per la vinificazione in purezza dei vitigni autoctoni del nord Puglia come Minutolo, Bianco di Alessano, Verdeca e Susumaniello, varietà antichissime volte all’estinzione situati tra i 350 e 380 metri sul livello del mare.

Leggi qui le schede tecniche: Minutolo, Bianco d’alessano, Verdeca, Susumaniello rosè, Susumaniello rosso.

Informazioni aggiuntive
Peso 10000 g
Premi e Riconoscimenti
Riconoscimento / Premio

Annata

Punteggio

Cantine Paololeo

Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo nasce con uomo e i suoi sogni, le sue intuizioni e il suo entusiasmo, ma anche con una grande donna, la moglie Roberta, e quattro figli sempre presenti e uniti.

Cantine Paololeo è oggi un’azienda moderna che si estende su 17.000 mq, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 110.000 hl di vino e 1.000 barrique francesi e americane, 20 tonneau e 8 botti a 100 hl per l’invecchiamento dei vini.

All’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria del 1500 circondata da vigneti.
Le varietà principali coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce, a cui si affiancano Susumaniello, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Il progetto più recente, completato nel 2022, è la cantina di Monteparano, nella denominazione del Primitivo di Manduria.

Grazie all’impegno incessante della famiglia Leo, il gruppo oggi risulta in crescita costante ed è presente in tutto il mondo. La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.

Acquista i prodotti Paololeo sul nostro shop!


Prodotti correlati

Salice Salentino DOP Riserva Cantine Paololeo 1
Salice Salentino DOP Riserva

Salice Salentino DOC Riserva

15,90
Giunonico

Primitivo di Manduria DOP Riserva

30,00
6,50
-13%
Negroamaro

Puglia IGP

6,00

Newsletter

Hai bisogno di aiuto?