
Fava Cuccìa Sgusciata
di Zollino
Disponibile
4,80€
La fava di Zollino, detta ‘Cuccia’ nel dialetto locale, è un legume che va consumato secco. Tra le proprietà di queste strepitose fave, oltre a quella anticolesterolo, antidiabete ed antiosteoporosi, troviamo anche quella antiossidante, grazie alla presenza di steroli vegetali.
Come gustarli: protagoniste di un grande classico pugliese, il purè di fave con cicorie selvatiche saltate, da completare con una fetta di pane casereccio tostato o fritto e un filo d’olio extravergine d’oliva. Leggi qui la ricetta!
Formato: 400 gr
Available!
Condividi su:Descrizione
La fava Cuccìa di Zollino (Vicia faba L.), legume tipico del Salento Lecce, contiene proteine vegetali fibre e ferro.
Ingredienti
100% fave secche sgusciate
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto
Informazioni aggiuntive
Peso | 450 g |
---|
Calò & Monte
E' una nota azienda agricola guidata da Antonio Calò situata in un piccolo paesino del sud-leccese chiamato Zollino.
L'azienda coltiva vari tipologie di leguminose mantenendo fondamentali tre fattori: l'area di produzione, le materie prime impiegate e il processo produttivo. Le tecniche di coltivazione, tramandate oralmente da generazioni, prevedono l'utilizzo della semente autoctona (i migliori semi vengono selezionati e conservati dal raccolto dell'anno precedente) e una particolare attenzione a un disciplinare che non prevede l'uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.
Il risultato finale? prodotti di eccellenza. Tra questi troviamo il noto Pisello Nano di Zollino, i ceci, le cicerchie, i fagioli e tanti altri.